L’Agenda 2030 per un nuovo modello di gestione delle organizzazioni

Si è tenuto giovedì 16 giugno il webinar Dalla Qualità del lavoro al lavoro dignitoso, organizzato da AICQ Centro Insulare, sui temi presentati in particolare dal Goal 8 dell’Agenda 2030.

Massimo Leone, socio di Q&A s.r.l. società tra professionisti, è intervenuto con una relazione dal titolo L’Agenda 2030 per un nuovo modello di gestione, disponibile per il download in formato PDF (500 KB).

Webinar: Dalla Qualità del lavoro al lavoro dignitoso, giovedì 16 giugno 2022

Il 16 giugno 2022, alle ore 18:30, in occasione dell’assemblea annuale di AICQ Centro Insulare si svolgerà un webinar sul tema Dalla Qualità del lavoro al lavoro dignitoso.

Interverrà nel webinar Massimo Leone, socio di Q&A s.r.l. società tra professionisti, con una relazione dal titolo L’Agenda 2030 per un nuovo modello di gestione delle organizzazioni.

La partecipazione al webinar è gratuita, per ricevere il link di accesso all’incontro si richiede la prenotazione all’indirizzo: infosoci@aicqci.it

Webinar: La norma UNI ISO 13009 Qualità e sostenibilità degli stabilimenti balneari, giovedì 21 aprile 2022

Giovedì 21 aprile 2022 alle ore 16:30 è in programma il webinar “La norma UNI ISO 13009 – Qualità e sostenibilità degli stabilimenti balneari”, organizzato dall’Associazione Italiana Cultura della Qualità Centro Insulare e dalla società di scopo Progetto Qualità 2000 s.r.l., con la collaborazione di Q&A s.r.l. società tra professionisti.

La norma UNI ISO 13009:2018 Turismo e servizi correlati – Requisiti e raccomandazioni per le attività in spiaggia contiene indicazioni per la gestione sostenibile e per la fornitura di servizi, compresa la sicurezza in spiaggia, l’informazione e la comunicazione, la pulizia e la rimozione dei rifiuti. Questa norma contribuisce a perseguire gli obiettivi 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), 11 (Città e comunità sostenibili), 14 (La vita sott’acqua) e 15 (La vita sulla terra) dell’Agenda 2030.

La certificazione degli stabilimenti balneari secondo la norma UNI ISO 13009:2018 potrebbe essere considerata un elemento «della professionalità acquisita, anche in riferimento alla gestione di strutture ricreative titolari di concessioni demaniali al momento della data di entrata in vigore della presente legge, nonché della valorizzazione di obiettivi di politica sociale, della salute e della sicurezza dei lavoratori, della protezione dell’ambiente e della salvaguardia del patrimonio culturale», che dovrà essere valutata per l’assegnazione delle concessioni balneari a partire dal 2024, secondo il disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 15 febbraio.

La partecipazione al webinar è gratuita, per ricevere il link di accesso all’incontro si richiede la prenotazione all’indirizzo: infosoci@aicqci.it

Webinar: L’evoluzione della Qualità nei servizi di Pest Management, giovedì 25 novembre 2021

AICQ Centro Insulare e PQ 2000 s.r.l. propongono il webinar sul tema “L’evoluzione della Qualità nei servizi di Pest Management: verso una norma per la Disinfestazione Sostenibile”, giovedì 25 novembre alle 17:30.

Sergio Urizio, esperto di normazione e sistemi qualità del pest management, riferirà sugli sviluppi del pest management in relazione alle esigenze del settore agroalimentare, sulla norma UNI EN 16636:2015 sui servizi di gestione e controllo delle infestazioni e sulla linea guida applicativa UNI PdR 86/2020. Urizio illustrerà inoltre gli obiettivi delle prassi di riferimento promosse da AIDPI, sulla disinfestazione sostenibile e sui servizi di pest management per la filiera alimentare biologica.

In particolare gli argomenti trattati saranno:

  • L’esplosione del Pest Management al traino della FOOD Industry
  • Il ruolo degli standard alimentari
  • la pubblicazione della Norma UNI EN 16636:2015 per le Imprese fornitrici di servizi di Pest Management
  • L’implementazione con la UNI PdR 86/2020: le ragioni e gli obiettivi
  • Verso la Disinfestazione Sostenibile ed i servizi per la filiera alimentare Biologica

L’incontro sarà introdotto da Massimo Leone, consigliere di AICQ Centro Insulare e del Settore Alimentare di AICQ, le considerazioni conclusive saranno affidate a Sergio Bini, presidente di AICQ Centro Insulare e di PQ 2000 s.r.l.

Patrocinano l’iniziativa l’Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane (AIDPI) e il Settore Alimentare di AICQ.

La partecipazione è libera e gratuita, chiedendo l’accesso con una e-mail a infosoci@aicqci.it.

Master in agricoltura sociale, aperte le iscrizioni alla settima edizione

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2021/22 del Master in Agricoltura Sociale presso la Scuola IaD dell’Università Tor Vergata, corso universitario sulla progettazione sociale per realizzare fattorie sociali, aziende agricole multifunzionali e reti territoriali.

Il 96% delle ore di lezione è a distanza, grazie all’e-learning. Il corso è realizzato in collaborazione con OASI, Kairos e Rete Fattorie Sociali.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet di Oasi.