I recenti cambiamenti del contesto normativo sulle concessioni balneari, dovuti alla necessità di applicare la Direttiva UE 2006/123/CE sui servizi (nota come Direttiva Bolkestein), e le crescenti aspettative dei clienti, sollecitano le aziende a migliorare la qualità e la sostenibilità della gestione.
In attesa della definizione dei criteri, sia obbligatori che premianti, che renderanno effettiva l’applicazione della nuova normativa sulle concessioni balneari, oggi è disponibile uno standard dedicato agli operatori di spiaggia volto a promuovere una gestione virtuosa delle strutture balneari, una gestione capace di catturare il favore di una fascia di utenti sempre più vasta.
La norma UNI ISO 13009:2018 Turismo e servizi connessi. Requisiti e raccomandazioni per il funzionamento della spiaggia definisce i servizi e le infrastrutture che contraddistinguono spiagge di qualità, rappresenta il riferimento internazionale per gli operatori che gestiscono stabilimenti balneari e fornisce linee guida per la gestione sostenibile della spiaggia.
L’Associazione Italiana Cultura della Qualità Centro Insulare ha in programma un corso di introduzione alla norma ISO 13009, il 18 ottobre e il 21 novembre 2022.
Si può scaricare qui la scheda del corso con il modulo per l’iscrizione. Il corso sarà realizzato con la collaborazione di Q&A s.r.l. società tra professionisti.