Webinar: La norma UNI ISO 13009 Qualità e sostenibilità degli stabilimenti balneari, giovedì 21 aprile 2022

Giovedì 21 aprile 2022 alle ore 16:30 è in programma il webinar “La norma UNI ISO 13009 – Qualità e sostenibilità degli stabilimenti balneari”, organizzato dall’Associazione Italiana Cultura della Qualità Centro Insulare e dalla società di scopo Progetto Qualità 2000 s.r.l., con la collaborazione di Q&A s.r.l. società tra professionisti.

La norma UNI ISO 13009:2018 Turismo e servizi correlati – Requisiti e raccomandazioni per le attività in spiaggia contiene indicazioni per la gestione sostenibile e per la fornitura di servizi, compresa la sicurezza in spiaggia, l’informazione e la comunicazione, la pulizia e la rimozione dei rifiuti. Questa norma contribuisce a perseguire gli obiettivi 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), 11 (Città e comunità sostenibili), 14 (La vita sott’acqua) e 15 (La vita sulla terra) dell’Agenda 2030.

La certificazione degli stabilimenti balneari secondo la norma UNI ISO 13009:2018 potrebbe essere considerata un elemento «della professionalità acquisita, anche in riferimento alla gestione di strutture ricreative titolari di concessioni demaniali al momento della data di entrata in vigore della presente legge, nonché della valorizzazione di obiettivi di politica sociale, della salute e della sicurezza dei lavoratori, della protezione dell’ambiente e della salvaguardia del patrimonio culturale», che dovrà essere valutata per l’assegnazione delle concessioni balneari a partire dal 2024, secondo il disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 15 febbraio.

La partecipazione al webinar è gratuita, per ricevere il link di accesso all’incontro si richiede la prenotazione all’indirizzo: infosoci@aicqci.it