Rilasciato il nuovo Standard ISO / PAS 45005 per il lavoro in sicurezza durante la pandemia da Covid-19

Il 15 dicembre scorso la ISO ha rilasciato il nuovo Standard ISO / PAS 45005, che fornisce le linee guida generali per lavorare in sicurezza durante la pandemia da COVID-19.

Sul sito ufficiale si legge che “ISO / PAS 45005 riunisce le migliori pratiche internazionali su come gestire la salute e la sicurezza dei dipendenti e delle parti interessate durante la pandemia COVID-19 ed è inteso a integrare eventuali linee guida e regolamenti nazionali esistenti”.

Mentre normalmente ci vogliono tre anni circa per rilasciare un nuovo Standard ISO, questa volta è stato sviluppato in soli tre mesi, grazie al lavoro di Esperti di 26 paesi, sotto forma di una specifica disponibile al pubblico (PAS), che è stata approvata dagli 80 paesi membri del comitato tecnico dell’ISO per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

ISO / PAS 45005 è acquistabile o fruibile gratuitamente in formato di sola lettura sul sito web ISO per supportare gli sforzi globali nell’affrontare la crisi COVID-19. Grazie alla UILM è disponibile la versione integrale italiana.

Fonte: Ars Clipper