Il modello EFQM dell’European Forum for Quality Management rappresenta uno schema di riferimento per le organizzazioni europee ed extra europee nello sviluppo di una cultura di miglioramento e innovazione. Nel 2020 è stata emessa la nuova versione del modello.
Le novità del modello EFQM 2020 sono messe in evidenza nell’intervista rilasciata da Gianluca Mulè, Chief Operating Officer di EFQM.
Mulè riferisce in particolare che la nuova edizione si fonda su alcuni concetti emersi dalla ricerca svolta presso le organizzazioni eccellenti, sia pubbliche sia private:
• l’importanza per l’organizzazione dell’ecosistema in cui opera, entro cui sviluppare la collaborazione e a cui fornire valore, considerando le condizioni economiche ambientali e sociali
• la necessità di uno stile di leadership collaborativo, in grado di utilizzare e valorizzare le diversità e di sviluppare creatività e innovazione
• la necessità di una gestione agile, attenta alle opportunità e minacce e con un’ottica costantemente orientata al futuro.
Da questo link si può accedere all’intervista.