La certificazione Alliance for Water Stewardship (AWS) rappresenta il primo standard mondiale per l’utilizzo responsabile e sostenibile dell’acqua da parte delle fabbriche e della comunità.
‘Promuovere un uso responsabile dell’acqua insieme alle comunità locali per il bene di tutti’.
Questo l’obiettivo principale dell’Alliance for Water Stewardship, un’organizzazione internazionale composta da membri di aziende leader, no-profit, agenzie del settore pubblico e istituzioni accademiche, che cooperano tra di loro con il fine ultimo di preservare la sostenibilità ambientale dei bacini idrici di tutto il mondo.
A causa della forte crescita demografica e dei cambiamenti climatici, una delle risorse più importanti del nostro pianeta è sempre più a rischio. Secondo il World Resource Institute, un’organizzazione che si occupa di misurare le risorse naturali globali, sono 17 i paesi che attualmente rischiano di rimanere senza acqua con conseguenze disastrose per tutto il mondo.
Sono necessari quindi approcci efficaci che coinvolgano differenti gruppi di interesse, spaziando dal settore pubblico a quello privato.
È proprio alla luce di ciò, che l’Alliance for Water Stewardship ha creato un framework globale adattabile a livello locale, che permetterà alle aziende di prendere decisioni informate sull’uso sostenibile dell’acqua dolce evitando altresì l’inquinamento e il depauperamento delle risorse idriche nei siti adiacenti.
Ottenere la certificazione AWS è infatti un processo rigoroso che comprende una serie di azioni, criteri e indicatori per gestire l’acqua sia a livello di fabbrica, sia al di fuori dei confini di un sito.
Lo standard AWS tiene conto di quattro aree chiave:
• Good Water Governance
Amministrazione efficace e responsabile della risorsa acqua
• Bilancio idrico sostenibile
Gestione del consumo idrico per garantire che la quantità di acqua prelevata non superi il naturale rifornimento della fonte
• Buona qualità dell’acqua
Attuazione di provvedimenti per preservare e migliorare la qualità delle risorse idriche disponibili
• Stato di salute delle aree principali legate all’acqua
Identificazione e protezione delle aree del bacino idrico fondamentali per la salute e la sostenibilità delle risorse idriche locali
Proprio all’inizio del 2020 due aziende agricole produttrici di banane in Ecuador (Elba e Encarnacion) hanno ottenuto la certificazione AWS. Queste due aziende sono le prime al mondo ad avere ricevuto la certificazione per questo standard internazionale. Ciò costituisce un importante precedente per assicurare la sostenibilità nella coltivazione di questo frutto in Ecuador, dove la produzione delle banane dà lavoro al 17% della popolazione economicamente attiva.
A questo link è disponibile una sintesi in PDF dello standard Alliance for Water Stewardship.
Giorgia Corbucci