Servizi di consulenza per la prevenzione delle contaminazioni causate da animali infestanti (Pest Control) per le imprese del settore alimentare

Le attività necessarie a prevenire contaminazioni causate da animali infestanti (come i roditori, gli insetti e gli uccelli) nelle industrie alimentari si stanno evolvendo rapidamente, perché sono soggette a un’attenzione crescente sia nelle norme cogenti (come il Regolamento CE N. 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari e il Regolamento UE n. 528/2012 sull’uso dei biocidi) sia nelle norme volontarie, come gli standard BRC e IFS che la grande distribuzione europea chiede ai fornitori di applicare.

Le aziende del settore alimentare devono al tempo stesso garantire con attenzione sempre maggiore la prevenzione dei danni causati da infestazioni e prendere tutte le precauzioni necessarie ad evitare che i biocidi utilizzati nella lotta agli infestanti causino problemi alla salute umana e all’ambiente.

Per dare maggiore sicurezza ai clienti di poter fornire una collaborazione adeguata all’importanza del problema, Q&A s.r.l. società tra professionisti ha deciso di far conseguire a uno dei soci biologi la qualifica di “Tecnico qualificato allo svolgimento delle attività di Pest Control nelle aziende del settore alimentare”.

Q&A s.r.l. società tra professionisti offre la propria collaborazione alle aziende per il pest proofing (misure, strutturali e non, da adottare per limitare e impedire la penetrazione e proliferazione di infestanti), il pest control (monitorare nel tempo la presenza e l’andamento di eventuali livelli di infestazione e stabilirne la congruità rispetto a limiti prefissati), la pianificazione e la verifica di interventi di disinfestazione.

Q&A s.r.l. società tra professionisti può assistere le aziende del settore alimentare anche nella definizione dei contratti con le imprese di disinfestazione.