Il corso vuole fornire una completa analisi e apprendimento degli strumenti della progettazione per lavorare nel Terzo Settore e nelle organizzazioni del No Profit. Attraverso lezioni, esercitazioni, attività di gruppo e grazie all’utilizzo di tecniche di progettazione partecipata, i partecipanti potranno acquisire strumenti e strategie di finanziamento utili a sviluppare le proprie idee progettuali.
Il laboratorio di progettazione sarà volto all’acquisizione di tecniche e metodologie indispensabili per la redazione e presentazione di progetti, con particolare riferimento alle tematiche sociali, educative e ambientali. I vari moduli formativi comprenderanno: Peculiarità strategiche della progettazione sociale, Project Cycle Management, lettura di un bando e compilazione di un formulario, conoscenza delle fondazioni e dei bandi pubblicati dalle fondazioni.
Oltre ad una panoramica generale sulle linee di finanziamento nazionali ed internazionali, pubbliche e private, verranno presi in esame vari bandi aperti al momento.
Ulteriori informazioni, il programma dettagliato e il modulo di iscrizione al corso sono disponibili sul sito di Hermes 4.0.