Seminari sugli Acquisti Verdi in Alta Umbria

Nell’ambito del progetto “Pianificazione strategica sostenibile: Costruire una visione integrata di conoscenza e gestione delle questioni ambientali in Alta Umbria” (capofila Comune di Umbertide), l’ATI Temi s.r.l. Q&A s.r.l. organizza tre seminari sul tema “Acquisti Verdi (GPP – Green Public Procurement)”, rivolti al personale degli enti locali e della Provincia di Perugia, secondo il seguente calendario:
26 luglio 2011, 10:00 – 13:00 Comunità Montana Alta Umbria, via Pomerio s. Girolamo 2 – Città di Castello
26 luglio 2011, 15:00 – 18:00 Comune di Umbertide, P.zza Matteotti 1 – Umbertide.
27 luglio 2011, 10.00 – 13:00 Comune di Gubbio, piazza Grande – Gubbio

Riportiamo di seguito il programma dei seminari

 La strategia per lo sviluppo sostenibile dell’Unione Europea e la politica integrata di Prodotto
 Le etichette ambientali e i sistemi di gestione ambientale
 Le modalità operative per introdurre il GPP
o Il Codice dei contratti pubblici (Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163)
o Il manuale “Acquistare verde” dell’Unione Europea
 Il piano di azione nazionale per il GPP
 I criteri ambientali minimi adottati dal Ministero per l’ambiente
o Carta in risme
o Ammendanti
o Prodotti tessili
o Arredi per ufficio
o Apparati per l’illuminazione pubblica
o IT (computer, stampanti, apparecchi multifunzione, fotocopiatrici)
 La Legge Regionale n. 18/2008 “Promozione degli acquisti pubblici ecologici e introduzione di aspetti ambientali nelle procedure di acquisto di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche”
 Il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti e la promozione degli acquisti verdi

Per informazioni: accquisti.verdi@qeasrl.it; 0771 510076