ADAM: accessibilità per tutti

Bureau Veritas ha sviluppato lo standard ADAM – Accessibility for Disablities Assessment Model. Obiettivi dello standard sono:- Accessibilità, la possibilità di accedere a spazi e servizi, entrarvi materialmente e utilizzarli – Fruibilità l’opportunità di vivere in essi – ed attraverso di essi – in modo soddisfacente.
ADAM prende in considerazione tutti i possibili tipi di disabilità, da quella fisica a quella sensoriale, fino a quella della comunicazione e ”fisiologica” (celiaci, intolleranti in genere, ecc.), senza trascurare le disabilità temporanee che possono condizionarci in un particolare momento della nostra vita (basti pensare ai disagi creati da una banale frattura).
Lo spirito di ADAM può essere riassunto nel ”non dover chiedere”, cioè nel poter accedere a spazi e fruire di luoghi e servizi in modo il più possibile autonomo e soddisfacente.
Lo standard è applicabile ad ogni tipo di organizzazione e si basa sulla metodologia PDCA – Plan, Do, Check, Act – su cui sono costruite tutte le norme relative ai sistemi di gestione.
Si fonda su un impegno serio e costante della direzione aziendale, a cui offre la cornice metodologica per raggiungere gli obiettivi in termini di accessibilità e fruibilità, a beneficio dei lavoratori e degli utenti.
Q&A s.r.l. propone i propri servizi di consulenza e formazione alle organizzazioni che vogliono conseguire la certificazione secondo lo standard ADAM.